GEO LUZ & CERÂMICA E MAURÍCIO ARRUDA LANCIANO LA LINEA DI LAMPADE LITORAL IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK 2023

Geo Luz & Cerâmica, innovativo brand brasiliano nel settore dell’illuminazione, e Maurício Arruda presentano una nuova collezione di lampade artigianali durante la Settimana del Design di Milano. La collezione Litoral, frutto della partnership tra il brand ed il designer, si ispira alle bellezze naturali delle spiagge brasiliane e alla tradizione delle lampade da tavolo in ceramica con paralume in tessuto degli anni ’80.

Il marchio esporrà le sue novità alla grande mostra organizzata da Apex-Brasil, come parte dell’evento Interni Design Re-Evolution, dal 17 al 26 aprile, presso l’Università degli Studi di Milano.

La nuova linea di lampade è caratterizzata dalla maestosità della ceramica, dall’accurata artigianalità, dalla tecnologia rispettosa dell’ambiente e dall’originalità delle forme. Ogni pezzo è prodotto artigianalmente e non è mai uguale, il che lo rende unico anche se fa parte di una serie.

La collezione Litoral è composta da cinque modelli che prendono il nome di alcune delle più belle spiagge del litorale brasiliano: Guarujá, Santos, Paraty, Búzios e Guaratuba. Le lampade sono disponibili in tre diverse dimensioni e quattro opzioni di colore: caffè, terracotta, crudo e cappuccino.

L’architetto Maurício Arruda racconta che la linea nasce dall’esigenza di trovare prodotti di questo genere per i suoi progetti, oggetti di illuminazione con un DNA più vintage. “E così è nata una collezione dalle forme organiche, visual d’impatto e forte appeal tattile, grazie alla qualità e texture della ceramica realizzata in diverse tonalità e ai paralumi in tessuto della stessa tonalità“, dichiara il designer Maurício D’Ávila, fondatore e direttore di Geo Luz & Cerâmica.

Oltre alla Litoral, Geo Luz & Cerâmica presenterà anche la lampada da terra Venezia, della linea Italia, ormai un’icona dell’illuminazione in Brasile. Con il suo paralume moderno a forma conica, è una vera scultura illuminata che incanta e offre il riflesso perfetto della luce sulla ceramica.

La ceramica, come spiega Maurício D’Ávila, è uno dei materiali più ecologici in assoluto, poiché nasce dalla terra e può tornare alla terra senza inquinare. Geo Luz & Cerâmica propone diverse soluzioni di illuminazione per gli ambienti interni ed esterni di una casa e ha assunto una posizione di rilievo nella decorazione di interni di alto design, con prodotti acclamati in tutto il mondo.

La Milano Design Week sarà il trampolino di lancio internazionale della collezione Litoral e di Venezia, le nuove lampade artigianali dal sapore retrò di Geo Luz & Cerâmica e Maurício Arruda.

SOCIAL DESIGN MAGAZINE